VINO, OLIO E ARTE AL CASTELLO PANDONE

Un appuntamento che va in scena dalle Alpi al Mediterraneo, una giornata – quella organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier – volta a celebrare alcune fra le migliori produzioni italiane. È la “Giornata Nazionale della Cultura del Vino”, un appuntamento in cui le 20 delegazioni regionali danno vita, in contemporanea, a una serie di incontri e dibattiti per divulgare la conoscenza della cultura del vino al grande pubblico. Ma, in effetti, non è solo il vino ad essere protagonista dell’evento che, contestualmente, intende celebrare anche un altro grande prodotto italiano d’eccellenza: l’olio. E dunque in regione non poteva che essere Venafro la sede della manifestazione, nella raffinata cornice del Castello Pandone. “Vino, Olio e Arte patrimonio della cultura italiana”, il titolo tutto molisano che introduce alla giornata.

Il progetto vede in prima linea storici, sociologi e studiosi di tutte le branche che, trasversalmente, sono coinvolti nel definire il profilo culturale di vino e olio, protagonisti, a buon titolo, del patrimonio culturale mediterraneo ed italiano.

L’edizione 2018 si svolge, fra l’altro, nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 ed è il frutto di un protocollo d’intesa tra l’Associazione Italiana Sommelier, il Ministero dell’istruzione, quello delle Politiche Agricole e, ovviamente, dei Beni Culturali, con il supporto della Rete Nazionale degli Istituti. In Molise questa edizione è stata organizzata anche grazie al Comune di Venafro che ne ha concesso il patrocinio, insieme al Parco Regionale dell’Olivo, all’Associazione Nazionale Città dell’Olio e in collaborazione con il Polo Museale del Molise. L’importanza della qualità dell’olio extravergine e del patrimonio storico, archeologico e paesaggistico legato all’olivo e alla vite saranno solo alcuni degli argomenti trattati. Convegni e incontri con le scuole completano il già ricco cartellone di eventi.