Vaccini: ancora problemi in Molise

Ancora aperto il problema delle vaccinazioni.

Sono un centinaio, su 280 circa, i medici di famiglia che hanno accettato di fare i vaccini in Molise ma potrebbero essere molti di più, se solo l’Azienda Sanitaria Regionale del Molise accogliesse le richieste presentate dai sindaci per conto dei dottori, per mettere a disposizione locali di proprietà comunale in decine di paesi.

“Asrem non ha ancora risposto – spiega Peppino Licursi, segretario provinciale della Federazione medici medicina generale -.

Il problema è rappresentato dal fatto che molti medici sono disponibili, ma non hanno ambulatori adeguati per le vaccinazioni anti covid”.

Di conseguenza i sindaci stanno chiedendo l’autorizzazione a utilizzare spazi di proprietà dei Comuni, “ma non abbiamo ancora avuto una risposta”.

Eppure il protocollo tra Governo, Regioni e sindacati dei medici di medicina generale è stato siglato il 21 febbraio e per questo Asrem e Regione dovrebbero darsi una mossa anche in riferimento alla concessione di spazi alternativi, laddove ci sono i medici vaccinatori che hanno anche seguito il corso da remoto.

Mentre non si è riusciti a dare una sistematica organizzazione ai centri previsti costringendo le persone a restare fuori le strutture in attesa del proprio turno quando, per l’appunto, c’erano impianti sicuramente maggiormente idonei