TRASPORTO SU GOMMA, REGIONE NON ACQUISTA I PULLMAN
Riesplode il caso del sistema trasporto su gomma in Molise. La Giunta regionale ha approvato il Piano decennale che sarà al vaglio del consiglio regionale in una delle prossime sedute. Un Piano, però, che non è stato di gradimento a molti sindaci che hanno, anche, manifestato il loro dissenso attraverso appositi documenti inoltrati all’assessore regionale ai Trasporti, Quintino Pallante. Al momento, però, molti di essi non sono stati presi in considerazione e, dunque, non si è provveduto a modificare quanto riportato nel Piano stesso. Ma è solo uno degli aspetti che si registrano in questi giorni.
Anche perchè la confusione maggiore è quella rappresentata dal mancato acquisto dei nuovi pullman. La regione, da tempo ormai, ha in cassa qualcosa come 50 milioni di euro per il rinnovo del parco mezzi che, ad eccezione di 4 pullman acquistati lo scorso mese di dicembre attraverso Consip, peraltro fermi da quella data sul piazzale della concessionaria a Vasto e non ancora immatricolati, non si hanno notizie di nuovi acquisti. Il perchè è presto detto. Ci sarebbe piena confusione su che tipo di mezzi acquistare: ovvero a gasolio, a gas o elettrici.
E come l’asino di Buridano che di fronte alle alternative non si decide a scegliere una delle ipotesi in campo finendo con il morire di fame, non si procede all’acquisto lasciando i pendolari viaggiare su pullman vecchi, insicuri e pericolosi per la stessa incolumità di chi viaggia quotidianamente. E con 50 milioni di euro in cassa che restano fermi. Il paradosso del trasporto su gomma in Molise.