Trasporto su gomma, il solto caos
Quando si parla di trasporto pubblico su gomma in Molise si rischia sempre di finire nel caos.
Lo stesso potrebbe nuovamente accadere ora alla luce degli ultimi due provvedimenti adottati dalla Giunta regionale.
Il primo, riguarda l’annullamento di precedenti delibere con le quali, anni fa, si avviava la fase di acquisto di pullman da mettere in linea per sostituire quelli vecchi di oltre 15 anni e fuori legge.
Qualcosa come oltre sei milioni di euro che sono, però , rimasti fermi nelle casse della Regione mentre hanno proseguito a viaggiare mezzi oltremodo pericolosi per la sicurezza dei pendolari.
Ora, l’annullamento delle delibere precedenti perché il decreto rilancio del governo prevede appositi fondi senza la compartecipazione della regione.
Solo che la stessa ha indicato per la gara il consorzio Consip ma senza la possibilità di conoscere quali autobus saranno acquistati e, soprattutto, se adatti ai percorsi molisani e alle stesse aziende del trasporto.
La seconda delibera di Giunta, invece, la numero 125, tocca il Piano regionale del trasporto che era stato bocciato in consiglio regionale a dicembre 2019 perché prevedeva due bacini per la gara d’appalto.
Ora, la Giunta regionale ripropone il Piano così come impostato dalla società del Ministero dei trasporti e per il quale sono stati impegnati 500mila euro.
Nel mentre sembra sfuggire un più armonico ragionamento sul trasporto su gomma e sulla necessità di una riorganizzazione funzionale e in sicurezza del sistema.