TRASPORTI: LE CRITICITÀ LASCIATE DALL’ASSESSORE USCENTE PALLANTE

Resta sempre aperta, in Molise, la pratica relativa al trasporto su gomma e ferroviario che continua a chiamare in causa l’assessore uscente quintino Pallante. Per il trasporto ferroviario, non si hanno notizie in merito al completamento dell’elettrificazione della linea Campobasso-Roma mentre quanti prendono il treno devono ancora scendere o salire alla stazione di Venafro o Roccaravindola.

Un trasbordo assurdo che allunga i tempi oltre che creare forti disagi. Per il trasporto su gomma, invece, tutto resta in alto mare dopo che il bando di gara è stato bocciato dal Tar. Per l’assessore uscente, Quintino Pallante, avrebbe dovuto rappresentare il punto di svolta per il sistema. Al contrario si è rivelato un boomerang alla luce dell’annullamento del bando stesso da parte dei giudici del Tar.

Ma non si è trattato solo dell’annullamento del bando di gara anche perché il settore del trasporto su gomma non riesce ad uscire dalla fase di stallo e di degrado nel quale è stato lasciato nel corso degli anni.

E’ evidente come le responsabilità politiche e di gestione dei sistemi su gomma e ferroviario siano addebitabili proprio alla figura dell’assessore uscente, quintino Pallante che alla luce dei risultati maturati difficilmente potrà tornare alla guida della struttura assessorile. La bocciatura del bando di gara – in particolare – è stato l’atto più negativo nella programmazione di corse e linee e delle stesse società concessionarie a discapito degli utenti-pendolari. Una bocciatura amministrativa che chiama in causa proprio l’assessore uscente, Pallante