TI RACCONTO UN LIBRO: TUTTO PRONTO PER OSPITARE MARIALUISA BIANCHI
Una passeggiata letteraria per scoprire la storia di Firenze, in compagnia dell’ultima principessa della dinastia dei Medici. Marialuisa Bianchi ci riporta ancora nella sua amata Firenze, città che ha spirato la sua cospicua produzione letteraria.
Questa volta lo farà attraverso la memoria di Anna Maria Luisa de’ Medici, anche nota come “Elettrice Palatina”, unica figlia femmina del granduca di Toscana Cosimo III e della principessa Margherita Luisa d’Orléans, imparentata col Re Sole. Una donna colta, amante dell’arte, della musica, attenta al rispetto dei valori, generosa, a cui dobbiamo la grazia riservata alla città di Firenze d’essere risparmiata dalla triste spoliazione di capolavori che investì tanti altri centri di cultura del Rinascimento italiano.
La scrittrice, molisana d’origine, storica di formazione e autrice di romanzi storici ambientati nel Rinascimento, si immedesima nell’omonima Elettrice raccontandoci la storia della Firenze medicea dalle origini fino al Seicento. Il volume, attestandosi su un tono tra la confessione e la narrazione in prima persona, guida il lettore attraverso i luoghi e gli angoli più inediti della città, come se a condurlo fossero proprio gli occhi dell’Elettrice. Un libro inaspettato e originale, quello della coraggiosa donna con cui si è coronata la vita di una delle famiglie più rinomate al mondo e che sarà protagonista del prossimo appuntamento di Ti racconto un libro 2023, il laboratorio permanente sulla lettura e sulla narrazione promosso e realizzato dal Comune di Campobasso e dall’Unione Lettori Italiani, con la direzione artistica e organizzativa di Brunella Santoli e il patrocinio della Provincia di Campobasso.
L’incontro con l’autrice è in programma mercoledì 7 giugno alle ore 18.30 nella Sala Alphaville di via Muricchio a Campobasso. Con lei dialogherà Mino Dentizzi.
Il prossimo appuntamento con Ti racconto un libro è con Renata Bracale, che martedì 13 giugno, alle ore 18.30 nel ristorante “La Grotta di Zi’ Concetta” in via Larino a Campobasso,sarà in compagnia di Giovanni de Gaetano e Marialaura Bonaccio nell’ambito dell’iniziativa LIBRINTAVOLA- incontri conviviali tra libri e sapori, per parlare di Dieta Mediterranea tra innovazione e tradizione. Professore di nutrizione e biologo nutrizionista, volto noto di molte trasmissioni televisive che si occupano di alimentazione e salute, l’autrice presenterà al pubblico il suo La mia cucina mediterranea- Ricette e segreti tra innovazione e tradizione, un volume che oltre a ribadire i benefici della dieta mediterranea per la salute, offre interessanti spunti per metterla in pratica ogni giorno. A seguire assaggi di cucina rigorosamente mediterranea da gustare insieme.
Per partecipare all’incontro LIBRINTAVOLA è necessaria la prenotazione contattando info@unionelettoritaliani.it oppure il numero 351 8585126.