TERREMOTO, APPROFONDIMENTI CON ESPERTI IN PUNTATA DI VERITA’
Paura che si rigenera, memoria che rinvigorisce, un ricordo che molti preferirebbero cancellare; il terremoto è tornato a far parte della vita dei molisani, segnando una quotidianità faticosamente riconquistata. Ore di spavento e apprensione terminate, fortunatamente, nel migliore dei modi. Uno sciame sismico che più di qualcuno ha definito anomalo: una nuova faglia, fino ad oggi sconosciuta e che, per la prima volta, non ha interessato la zona appenninica. Ma, per gli esperti, questa circostanza non è apparsa così tanto singolare, come ha spiegato nel corso di Verità il geologo Domenico Fazioli.
Con Massimo Pillarella, ingegnere commissario di Molise Acque, sono state illustrate le modalità attraverso le quali l’ente ha stabilito gli interventi di gestione e monitoraggio dell’emergenza, con un occhio particolare alla diga del Liscione, la cui posizione rappresenta, evidentemente, un elemento da tenere in debita considerazione.
Presente all’incontro anche il Presidente dell’Associazione dei Costruttori Edili del Molise, Corrado Di Niro che ha, invece, posto l’accento sul delicato tema della ricostruzione, argomento che si trascina, ormai, da diversi anni.