Termoli: Ancora problemi per le prenotazioni in ospedale

I problemi non sono finiti nel Centro unico di prenotazione di Termoli, dove alcune prenotazioni continuano a registrare forti criticità con conseguenze di disagio e perdita di tempo per i pazienti.

Ancora una denuncia di disservizio viene dal patologo clinico Giancarlo Totaro, che scrive:

“Arrivano pazienti che devono fare le analisi del sangue, spesso vengono anche da fuori Termoli, che sono costretti a ritornare dal proprio medico perché le ricette non sono giuste”, nel senso che il sistema di prenotazione non le riconosce .

Colpa della burocrazia e di qualche “codicillo” che prende il sopravvento sulle esigenze cliniche del paziente , il quale, aggiunge Totaro, “oltre che soffrire il proprio stato di salute deve subire anche l’angoscia di non sapere cosa fare.

Continuano ad arrivare in laboratorio analisi pazienti con impedimenti amministravi che il sistema di accettazione del Cup non riesce a risolvere perché spesso non coincidenti con la prescrizione del medico di famiglia e/o con l’esecuzione degli esami insomma, il sistema di accettazione non ha risolto questo inghippo: il piano di potenziamento degli sportelli, annunciato solo qualche giorno fa da Asrem, presenta ancora parecchie lacune che gravano sulla qualità della cura dei pazienti.

Con l’aggravante – chiude il dottore Totaro – che i cittadini, esasperati e talvolta inferociti, se la prendono con gli operatori o il personale medico del laboratorio analisi perché è “difficile comprendere che il sistema di accettazione è una prigione della quale a quanto pare nessuno possiede la chiave