SPOPOLAMENTO, IL MOLISE TRA LE REGIONI PIU’ ANZIANA

La Regione con il più alto numero di comuni con forte presenza anziana è il Molise, in 70 comuni su 136 gli over 80 sono tra il 10 e il 30% della popolazione. Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato sul Sole24Ore che evidenzia come la situazione a livello nazionale riguardi il 19,8% dei comuni italiani: 1565 su 7904: situazione analoga al Molise si registra in Liguria e Abruzzo.

Lo studio spiega che oltre il 58% del territorio italiano è coperto da comuni definiti ‘aree interne’, nei quali sono residenti circa 13 milioni di persone, cioè quasi un quarto della popolazione nazionale. Si tratta di comuni periferici in termini di accesso ai servizi essenziali come sanità, istruzione, e trasporti. L’84,5% dei comuni in questione si colloca lontano dal mare, il 79,9% di questi è definito ‘comune rurale’ dalla classificazione europea del grado di urbanizzazione mentre, considerando l’altimetria, i comuni interni montani rappresentano il 48,9% del totale. Tutti i numeri riportati hanno come fonte l’Istat.

Per il Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini dell’Università del Molise – presieduto dalla professoressa Luisa Corazza e composto dai ricercatori Carlo Lallo, Emilio Cameli e Federico Benassi – la questione è nel contempo sociale, di sviluppo economico, di rappresentanza politica e di tenuta del territorio. A partire dalla necessità di garantire i servizi per cercare di frenare l’emorragia dello spopolamento.