Serie D: il Campobasso batte il Chieti e vola solitario al primo posto
Il Campobasso vince di misura, 1 a 0 – grazie alla rete di Grandis – all’Avicor Stadium battendo il Chieti e vola, così, solitario in prima posizione a 33 punti.
La prima occasione utile è a marca neroverde, dopo sette giri di lancette, con Masawoud che recupera un pallone e dalla destra tenta il tiro rendendosi pericoloso ma non riesce, di poco, ad inquadrare la porta.
È il 23’ quando il Campobasso sblocca la gara, andando in parziale vantaggio di una rete a zero. Un attento Mengani recupera un pallone, serve Grandis che – con un tiro a giro – insacca la palla in rete facendo esplodere la curva nord.
Quasi dieci minuti dopo una grande occasione per i padroni di casa che viene letteralmente sciupata dall’attaccante Di Nardo che non riesce ad inquadrare bene la porta, spedendo – con il portiere a terra – la palla troppo alta.
La risposta del Chieti arriva al 39’ con Salvatore che in solitaria, dalla sinistra, cerca di riportare in parità il match ma il suo tiro cross non dà i frutti sperati.
Due minuti dopo ghiotta occasione per i rossoblu: calcio di punizione dai 25 metri, da quella che possiamo considerare la mattonella di Maldonado. A quest’ultimo affidato il compito, ma il suo tiro – diretto in porta – si conclude con un nulla di fatto per qualche millimetro.
Primo tempo che termina con il Campobasso in vantaggio di una rete a zero. Sicuramente avrebbero meritato di più i rossoblu, data la prestazione vista nei primi quarantacinque minuti.
Al ritorno dagli spogliatoi il Campobasso difende bene, nonostante dall’altra parte non si crei nulla di concreto.
Per vedere un’azione degna di nota bisogna attendere il 28’ quando Persichini da una posizione più che favorevole, dalla sinistra, tenta un tiroì che non riesce a calibrare bene e finisce in out.
Inarrestabile il Campobasso due minuti dopo: arriva un’altra palla gol che però non riesce a superare l’estremo difensore Serra che, devia in corner.
Al 32’ dagli sviluppi di un calcio d’angolo ne approfitta il capitano della formazione neroverde Fall che non inquadra però lo specchio della porta con Esposito che fa sua la sfera.
Al 36’ ancora una grande occasione per il Campobasso con Persichini che dalla sinistra ritenta il tiro ma il pallone finisce di poco al lato del palo. Nulla da fare, nuovamente.
Giornata di esordi in casa rossoblu: dopo Di Filippo dal primo minuto è toccato anche a Chrysovergis e infine a De Cerchio.
Il direttore di gara concede cinque minuti di recupero nei quali Di Sabatino tenta di ristabilire l’equilibrio ma trova l’opposizione di Esposito. Ci prova anche Masawoud con un tiro-cross che non spaventa l’estremo difensore di casa.
Termina in favore del Campobasso la gara, con i rosso blu che tornano solitari in prima posizione in attesa del derby di mercoledì contro il Termoli, ultimo ostacolo del girone di andata e di questo 2023.