SERIE C, PLAY OFF: LA RIBALTA IL MONOPOLI, ZEMAN FUORI

Il cammino dei playoff di Serie C prosegue verso il verdetto della finale che decreterà la quarta promossa nel campionato cadetto di Serie B. Dopo i risultati del ritorno, passano al secondo turno di questa fase nazionale Palermo, Virtus Entella, Feralpisalò, Monopoli e Juventus Under 23. Si va adesso al secondo turno, sempre della fase nazionale dove subentreranno le seconde classificate di ogni girone, ovvero Padova, Reggiana e Catanzaro.

Feralpisalò – Pescara 2 a 1:

La stagione del Pescara termina a Salò. La Feralpisalò si prende tutto e vola ai quarti per la B. Doveva vincere a tutti i costi la squadra di Zauri per restare in corsa per la promozione, al Turina invece il tecnico marsicano incappa nella prima sconfitta della sua gestione. Un ko fatale. Dopo il 3-3 dell’andata. In avvio di ripresa l’uno-due decisivo. Prima, al 6′, Guerra porta in vantaggio i salodiani riprendendo un tiro di Balestrero respinto da Iacobucci, poi con la prima rete stagionale di Siligardi. Il Pescara a quel punto spinge, accorcia le distanze con la punizione dal limite di Clemenza, ma nel finale non crea più pericoli ai gardesani.

Cesena – Monopoli 0 a 3:

Il Monopoli firma l’impresa più grande del primo turno della fase nazionale dei playoff, rimontando il doppio svantaggio maturato nella gara d’andata e vincendo 3-0 in casa del Cesena. Il match si sblocca dopo 12′ con Gonnelli che batte il proprio portiere nel tentativo di intercettare un cross da sinistra di Mercadante. Nella ripresa la squadra di Colombo continua ad attaccare alla ricerca del gol qualificazione e lo trova al 68′: ingenuità di Nardi, che commette fallo nel tentativo di porre rimedio ad un rinvio sbagliato e calcio di rigore per i pugliesi con cartellino rosso per il portiere romagnolo. Dal dischetto Mercadante batte il neo entrato Benedettini. In pieno recupero Ilari sciupa la palla del possibile 2-1 che avrebbe qualificato i bianconeri e al 97′ è ancora Mercadante, sempre su rigore, a chiudere definitivamente i conti per il 3-0 finale.

Palermo – Triestina 1 a 1:

Avanti sì ma che fatica per il Palermo che contro la Triestina, in un Barbera pieno come quella notte di 18 anni fa quando questa partita valeva la A, soffre tremendamente per tutta la partita subendo, al netto di qualche lampo il forcing matto e disperato degli alabardati. Massolo, che ha respinto nel primo tempo un rigore, e Luperini, autore del gol dell’1-1 finale, sono gli eroi di una serata che con il gol di Litteri ha seriamente rischiato di diventare un altro capitolo nero nella storia poco felice del Palermo nelle gare di playoff.

Virtus Entella – Foggia 2 a 1:

Al Comunale di Chiavari, la Virtus Entella di mister Gennaro Volpe (nella foto) supera 2-1 il Foggia, ribalta lo 0-1 dell’andata e in virtù del miglior piazzamento in classifica avanza nei playoff di serie C, accedendo al secondo turno e fa un passo avanti verso il ritorno in serie B.
I biancocelesti erano passati all’8′ con Rada, subendo il pareggio di Petermann al 53′. Decisivo al 72′ il gol di Capello.

Renate – Juventus U23 0 a 1:

Continua anche la corsa dei bianconeri di Zauri. Un gran gol di Da Graca risolve la contesa e proietta la Juve al turno successivo.

Quarti di finale

Intanto sono stati sorteggiati anche i quarti di finale con andata 17 Maggio e ritorno sabato 21 Maggio. Questi gli accoppiamenti:

Feralpisalò – Reggiana

Monopoli – Catanzaro

Juventus under 23 – Padova

Virtus Entella – Palermo