Semafori sulla Biferninia: una storia senza fine

Sono, dunque, arrivati a sei i semafori sulla Bifernina.

Intanto, dopo le proteste, qualcosa sembra muoversi per cercare di correggere in parte la situazione.

Durante il periodo estivo, dal 15 luglio al 15 settembre, le lavorazioni sul viadotto ‘Molise 1’ saranno sospese mentre sul viadotto ‘Molise 2’, d’intesa con la Regione Molise, sono in fase di esecuzione i lavori per il ripristino della viabilità alternativa che verranno ultimati entro giugno prossimo.

Il ripristino della viabilità alternativa consentirà l’eliminazione dei semafori presenti sul viadotto riducendo i disagi per il traffico.

Nei fine settimana di fine luglio e agosto, Anas, aumenterà i presidi del personale su strada per gestire la viabilità nei pressi delle aree di cantiere al fine di rendere più scorrevole il traffico garantendo così il minor disagio possibile all’utenza in transito sulla statale.

Intanto sono 140 i milioni di euro stanziati dall’Anas per i viadotti ‘Molise 1’ e ‘Molise 2’ che insistono sull’invaso artificiale della diga del Liscione nel territorio di Guardialfiera In particolare, per il viadotto ‘Molise 1’ sono in corso due interventi, per un totale di investimento lordo di circa 100 milioni di euro.

I due interventi sono finalizzati alla messa in sicurezza statica e all’adeguamento delle barriere di sicurezza, al consolidamento e impermeabilizzazione degli impalcati, nonché al miglioramento sismico di tutto il viadotto.

Per il viadotto ‘Molise 2’, il valore dell’investimento complessivo ammonta a circa 41 mln di euro.

Gli interventi saranno realizzati mantenendo in esercizio il viadotto senza prevederne la chiusura per tutta la durata dei lavori.