SCUOLA, SI TORNA IN PRESENZA. SOLO A LUCITO E MORRONE EL SANNIO SI RESTA IN DAD

Dopo una settimana di Didattica a distanza e dopo gli screening della popolazione studentesca in diversi comuni si torna a scuola, sia a Campobasso che Termoli, a partire da lunedì 17 gennaio. Dei 24 comuni del Molise i cui sindaci avevano rinviato di una settimana la ripresa delle scuole in presenza, in provincia di Campobasso e di Isernia, sono solo 2 quelli in cui si proseguirà con la didattica a distanza: Lucito e Morrone del Sannio.

Il sindaco di Lucito Giovanni Marasca ha deciso di tenere gli alunni dell’infanzia e della primaria a casa fino al 28 gennaio mentre mentre il sindaco di Morrone del Sannio Sabrina Pedrazzi ha prorogato la dad fino al 25 gennaio. Intanto, grosso riscontro per lo screening alla popolazione studentesca di Campobasso con effettuazione di test-antigenici, in modalità drive-in, voluti dall’Amministrazione comunale di Campobasso e indirizzati, su base volontaria e gratuita, a tutti gli alunni e le alunne delle scuole dell’infanzia e primarie della nostra città, parificate e paritarie incluse, secondo uno specifico calendario.

Nella giornata di ieri su 536 tamponi i casi di positività riscontrati sono stati solo 3. E anche quelli di questa mattina hanno fatto segnare numeri bassi tanto da portare il sindaco alla riapertura delle scuole. Alta l’adesione anche a Termoli allo screening epidemiologico gratuito per gli studenti termolesi . Sono stati processati ieri 1100 tamponi rapidi di cui 18 sono risultati positivi. Domani, dunque, riapriranno tutte le scuole di ogni ordine e grado con la raccomandazione di rispettare i dettami sanciti per contenere il contagio da Covid-19.