SCUOLA, LE CRITICITA’ DELL’UFFICIO REGIONALE

Il sistema scolastico regionale molisano sembra essere sempre più in balìa dell’improvvisazione in assenza di una definita linea di indirizzo da parte della direzione regionale dell’Ufficio scolastico con il direttore, Anna Paola Sabatini. Già nel servizio andato in onda nell’edizione di ieri del nostro telegiornale abbiamo posto alcuni interrogativi sulla gestione del sistema scuola che vede non poche criticità dovute, proprio, ad una distanza sempre più evidente tra la struttura burocratica dell’Ufficio scolastico e i dirigenti delle singole scuole che si sentono lasciati soli dinanzi ai problemi quotidiani chiamati ad affrontare.

Una crescente insoddisfazione, da parte di buona parte dei dirigenti scolastici, rispetto alla linea seguita dal direttore Anna Paola sabatini che sembra volere privilegiare e marcare la linea della sua crescita in carriera verso i lidi ministeriali romani che, non tanto, garantire al sistema scolastico molisano e alle sue componenti la giusta e dovuta attenzione. E tutto questo, nel mentre si va sfaldando proprio il sistema. Non a caso il Molise non si è visto riconoscere i numeri dovuti per il personale amministrativo e tecnico con una falcidia, per solo quest’anno, di altre 15 unità dopo quelle tagliate negli anni passati. Così, come un’asenza nel confronto con la stessa Regione per il Piano di dimensionamento scolastico e il mantenimento di direzioni e presidenze.

Uno sgretolamento del sistema che si sta registrando sotto la direzione Sabatini e sta raggiungendo punte consistenti che ne potrebbe compromettere il futuro.