SCUOLA, A RISCHIO IN MOLISE 400 PRECARI COVID
“Scuola, contratti Covid, 450 docenti e personale Ata rischiano in Molise di tornare a casa dopo il 31 marzo se non si interviene rapidamente”.
Lo scrive la Flc Cgil Molise.
“Il Ministero, evidenzia la Flc Cgil del Molise si è impegnato a reperire le risorse per consentire la proroga di questi contratti. Un impegno da sempre sollecitato dalla FLC CGIL che ha proposto un emendamento al DL sostegni–ter per la copertura del fabbisogno (200 milioni di euro) evidenziando la necessità di una soluzione a livello nazionale, senza differenziazioni tra le regioni. Aspettiamo di vedere i risultati.”
Sull’organico Covid abbiamo insistito nel chiedere la conversione di queste risorse in posti di organico aggiuntivo docente e ATA, come misura che va oltre la pandemia.
Così facendo si metterebbe la scuola, una volta finita la fase emergenziale, di contare su quell’organo rafforzato di cui ha bisogno per garantire una migliore qualità del servizio (riduzione del numero di alunni per classe, tempo scuola disteso, interventi per affrontare i temi del recupero e del potenziamento, misure per metterle in sicurezza, sorveglianza e cura degli ambienti di apprendimento).
Assegnare questi posti con criteri nazionali, come avviene già per il restante organico, significherebbe anche mettere la parola fine sugli enormi e ingiusti ritardi nel pagamento degli stipendi al personale che tuttora pesa sui contratti “Covid”.