SANITA’, I CONCORSI DIMENTICATI
Che fine hanno fatto i concorsi per assumere medici e infermieri da parte dell’Asrem?
E’ l’interrogativo che circola da giorni alla luce della carenza di personale nelle strutture sanitarie molisane.
Eppure, era stato lo stesso commissario ad acta della sanità, angelo Giustini, a sollecitare l’ Asrem e la Regione per incrementare il personale allo scopo di colmare, anche in parte, la cronica carenza.
Da oltre un anno, poi, si attende la nomina delle commissioni per i concorsi già banditi, nomina che compete esclusivamente ai vertici dell’Asrem e della Regione.
Tanto è vero che il concorso per anestesisti pubblicato da circa un anno con 16 candidati giace nei cassetti del direttore dell’Asrem, Oreste Florenzano e di Toma mentre gli ospedali molisani sono in grosse difficoltà soprattutto per la cronica carenza di anestesisti.
A questo punto, però, una domanda è logica: gli aspiranti al concorso, in questo lungo, lunghissimo periodo morti e restando in attesa del concorso non è che hanno preferito scegliere un lavoro a tempo indeterminato presso altre strutture ospedaliere?
Del resto, è una qualifica assai appetibile in queste settimane di stress delle strutture sanitarie.
E’ solo uno degli esempi che sono stati registrati in questi giorni.
Di personale, infatti, nelle strutture sanitarie ne manca a tutti i livelli professionali ma nessuna, vera, assunzione si è avuta.
Si è preferito seguire la logica del precariato.