Ricercatrice Neuromed entra a far parte degli “editors” della rivista scientifica Hypertension

La professoressa Daniela Carnevale è ora componente della redazione della rivista

più autorevole a livello internazionale nel campo dell’ipertensione arteriosa

La professoressa Daniela Carnevale, Dipartimento di Medicina Molecolare dell’Università Sapienza di Roma e Dipartimento di Angiocardioneurologia e Medicina Traslazionale del Neuromed, è stata nominata come uno degli Editori della prestigiosa rivista scientifica Hypertension.

Daniela Carnevale – unica italiana presente tra gli Editori di Hypertension – entra così a far parte di una nuova sezione del comitato editoriale, definita “Early career editors”, che mira a promuovere la formazione dei ricercatori più giovani nel processo editoriale scientifico.

Organo dell’American Heart Association, la rivista Hypertension copre tutti gli aspetti della ricerca su questa patologia, dalla fisiopatologia sperimentale al trattamento e prevenzione in ambito clinico. Non a caso, la scelta della professoressa Carnevale come membro degli editori, tiene conto dell’importante lavoro svolto dal gruppo di ricerca da lei coordinato presso il Neuromed, concentrato su aspetti innovativi nell’ambito dell’ipertensione arteriosa, a partire dai rapporti tra sistema cardiovascolare, sistema nervoso e sistema immunitario, fino agli effetti che un’elevata pressione arteriosa può avere sul decadimento cognitivo.

L’IRCCS Neuromed

L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) Neuromed di Pozzilli (IS) rappresenta un punto di riferimento a livello italiano ed internazionale per la ricerca e la terapia nel campo delle malattie che colpiscono il sistema nervoso. Un centro in cui i medici, i ricercatori, il personale e gli stessi pazienti formano una alleanza rivolta a garantire il miglior livello di assistenza possibile e cure all’avanguardia, guidate dagli sviluppi scientifici più avanzati.