REGIONE MOLISE, PARTA LA SESSIONE DI BILANCIO
Parte la sessione di bilancio della Regione Molise dopo che la Giunta ha approvato il Documento economico di finanza, il Bilancio di Previsione e la proposta di Legge di Stabilità cone le relative delibere. I documenti sono stati trasmessi alla prima commissione regionale chiamata ad esaminarli e ad avere un confronto con le parti sociali. Per questo sono state sospese tutte le attività consiliari proprio per velocizzare l’iter e giungere, possibilmente entro la fine del mese all’approvazione definitiva. Un passaggio fondamentale per potere procedere alla pubblicazione dei bandi, ovvero gli strumenti che il governo regionale ha a disposizione per gestire e distribuire le ingenti risorse europee e nazionali che ha in dotazione.
A partire dalla compartecipazione ai 450 dei fondi di sviluppo e coesione ai 400 dei fondi POR rimasti in sospeso con la precedente amministrazione. Per non parlare dei fondi del Piano di sviluppo rurale, dei PON e di altri soldi pure presenti attraverso altri programmi.
Una pioggia di miliardi, da spalmare in 6 anni che se impegnati e spesi bene, potrebbero rappresentare una svolta, un’opportunità vera, reale per la ripresa produttiva e sociale della regione. Ed è su questo che si basa la proposta politica della Giunta regionale per cercare di centrare gli obiettivi che erano stati posti nel programma della coalizione della campagna elettorale che ha visto, poi, l’elezione a presidente di Francesco Roberti. Una sfida politica lanciata attraverso la predisposizione dei documenti economici e finanziari e della celerità nel volerli approvare entro la fine di questo mese proprio per potere avviare la fase di pubblicazione dei bandi per il rilancio di imprese e del tessuto produttivo.