REGIONE MOLISE, IL SECONDO SOTTOSEGRETARIO

Lo Statuto della Regione Molise sarà modificato. Domattina il consiglio regionale sarà chiamato ad approvare la proposta di legge di iniziativa del presidente della Giunta regionale Francesco Roberti, concernente le ‘Modifiche allo Statuto della Regione Molise. Le modifiche previste vanno a interessare diversi articoli dello Statuto, la più rilevante a livello politico la possibilità per il governatore di nominare il secondo sottosegretario alla presidenza della Giunta dopo che è stato già nominato Vincenzo Niro. Ora, invece, si procederà a prevedere un secondo sottosegretario che potrebbe essere ad appannaggio di Roberto Di Baggio. Su questo argomento si è avuta anche una riunioen di maggioranza per fare il punto della situazione e limare qualche situazione di maldipancia politica che, pure, è stata registrata per la seconda nomina di sottosegretario.

Le altre variazioni riguardano la tutela del benessere dei diritti degli animali e le collaborazioni con i privati per realizzare interventi in favore della collettività. Novità anche sull’offerta scolastica formativa, sulla promozione della pratica sportiva e delle tradizioni culinarie molisane.

Prevista inoltre l’istituzione del Garante per l’infanzia e l’adolescenza, con sede presso il Consiglio regionale, “al fine di garantire la piena attuazione dei diritti e degli interessi sia individuali che collettivi dei minori”.