PULIZIA OSPEDALI, IL CAOS ASREM

Ancora l’Asrem nel mirino per uno dei tanti casi di caos e controversie che sta generando con i provvedimenti adottati dal direttore generale, Oreste Florenzano. Torniamo sulla questione delle pulizie, sanificazioni delle strutture ospedaliere la cui gara di appalto l’asrem avvia nel 2017 . Poi, per una serie di concause non va avanti e inopinatamente, pur in presenza di una sentenza del Tar molise del 6 dicembre scorso che dice alla Regione di nominare i rappresentanti della commissione di gara, l’asrem annulla la gara e il direttore generale , Oreste Florenzano ha deliberato il 17 dicembre scorso l’adesione alla convenzione Consip di settore con riferimento a quella aperta già nel Lazio e aggiudicata alla società Dussman servizi. Con un aggravio di spesa per qualcosa come un milione di euro, la mancanza di un presidio ospedaliero di urgenza dalle ore 20 alle ore 6 del mattino e del servizio di derattizzazione. Tra l’altro la stessa Asrem, non ha nemmeno tenuto conto dell’esistenza di un decreto inaudita altera parte adottato dal Tribunale di Isernia, a seguito di ricorso, con il quale è stata disposta la sospensione cautelare dell’efficacia del provvedimento di “Adesione convenzione Consip servizi di pulizia, sanificazione e disinfestazione per gli enti del Servizio Sanitario Nazionale. Anzi, per domani avrebbe convocata le rappresentanze sindacali, nonché i singoli lavoratori, per la stipula dei contratti di lavoro con la Dussmann al fine di consentire il subentro a fare data dal 17 gennaio. E noncurante, anche dell’ordinanza del Tar Molise emessa in data odierna con la quale i giudici amministrativi pur non dando la sospensiva cautelare ricononoscono che le censure prodotte dalla società ricorrente, le Tre Fiammelle, per la loro complessità sono adeguatamente valutabili nella più appropriata sede del giudizio di merito tanto che gli stessi giudici amministrativi hanno fissato a breve, il 23 marzo, l’udienza pubblica di merito. Per questo, sempre oggi, la società Tre Fiammelle, che ha gestito il servizio all’ospedale Cardarelli di Campobasso, ha inviato una diffida al direttore generale dell’Asrem, Oreste Florenzano a dare immediata e incondizionata esecuzione all’ordine di sospensione cautelare impartito dal Giudice del Tribunale di Isernia, disponendo l’immediata sospensione di tutte le procedure finalizzate al subentro della Dussmann, in particolare, nel presidio ospedaliero di Campobasso servito dalla Società.

Preavverte – chiude la diffida – che, in difetto di quanto sopra, la TRE FIAMMELLE si riserva di adire le competenti Autorità giudiziarie al fine di vedere tutelati i propri diritti e interessi, tanto anche al fine di accertare le relative responsabilità in capo a ciascuno dei soggetti inadempienti.

Per intanto, però, restano tutti gli interrogativi su quanto posto in essere dall’Asrem anche per la questione pulizia e sanificazione delle strutture ospedaliere.