PROVINCIALI ISERNIA, VINCE IL CENTRODESTRA
Così come era già accaduto alla provincia di Campobasso anche per quelal di Isernia il centrodestra, nelle elezioni per rinnovare il Consiglio provinciale, si è aggiudicato sei seggi con la lista ‘Autonomia e Identità’ a fronte dei quattro seggi ottenuti dal centrosinistra con la lista ‘Insieme per la Provincia di Isernia’. Ricordiamo, che anche in provincia di Isernia così come era accaduto in quella di Campobasso, erano stati eletti a presidente due espressioni del centrosinistra: Pino Puchetti a Campobasso e daniele Saia a Isernia per una rottura all’interno dello schieramento.
Per il centrodestra sei i seggi assegnati e uesti gli eletti: Manolo Sacco, Linda Dall’Olio, Anna Barile, Nicola Di Biase, Claudio Falcione e Domenico Chiacchiari
4 invece i seggi per il centrosinistra: Candido Paglione, Franco Marcovecchio, Sara Ferri e Giuseppe Centracchio .
Si è votato con il sistema dei voti ponderati, che assegnano un peso maggiore ai voti degli elettori dei Comuni con un maggior numero di abitanti.
Il centrodestra ha ottenuto 566 voti ponderati contro i 369 del centrosinistra.
Su 600 aventi diritto hanno votato 503 amministratori, pari all’83,8%.
Una situazione anomala che vede il presidente espressione del centrosinistra e un consiglio provinciale con maggioranza di centrodestra in due amministrazioni provinciali dove la cancellazione del sistema elettorale con il voto dei cittadini ha finito con lo stravolgere ogni regola.