PROVINCIA DI ISERNIA: LA REGIONE NON TOLGA I SOLDI PER LA FRESILIA
Un’opera strategica per lo sviluppo dell’intero territorio molisano: lo ha ribadito il Consiglio provinciale di Isernia che , all’unanimità, ha votato un documento con cui sono state messe nero su bianco le istanze da presentare alla Regione per garantire il completamento della Fondovalle Fresilia.
Il Consiglio provinciale ha pertanto fatto voti alla Regione di “non procedere al definanziamento dell’intervento, già attivato con delibera di Giunta Regionale , e, comunque, di mantenere, senza soluzione di continuità, un finanziamento regionale adeguato, quanto a importo e tempi, che consenta la prosecuzione dell’iter realizzativo dell’intervento di completamento della Fresilia in direzione Sprondasino”.
Non solo. Alla Regione si chiede anche di avviare e concludere rapidamente “senza ulteriore dilazione, il procedimento di variante al Piano territoriale ‘Della Montagnola – Colle dell’Orso’, in modo da rendere sicuramente e immediatamente cantierabile l’intervento”.
“Come Provincia abbiamo avviato da tempo l’iter di realizzazione dell’intervento, di approvazione del progetto definitivo – ha ricordato il presidente Alfredo Ricci – Chiaro che il progetto necessita dei pareri di tutte le autorità competenti, anche in materia di tutela del vincolo paesaggistico.
C’è necessità assoluta di intervenire sul vincolo paesaggistico regionale, con una variante che lo renda compatibile con l’intervento, un tracciato che condividiamo tutti: Provincia, Comuni, associazioni, cittadini, operatori economici e la stessa Regione.
A noi interessa che ci sia la disponibilità di un finanziamento che consenta di proseguire l’iter senza nessuna interruzione. – ha chiuso il presidente Ricci – L’iter sta andando avanti e deve andare avanti, perché quest’opera strategica non per le aree interne, non per la provincia di Isernia, ma per lo sviluppo dell’intera regione Molise”.