Offese a Mattarella, c’è anche il professore Marco Gervasoni
C’è anche Marco Gervasoni, professore dell’Università degli Studi del Molise tra le persone che risultano coinvolte nell’inchiesta che stanno portando avanti i carabinieri del Ros sulle offese all’onore e a prestigio del Presidente della Repubblica e istigazione a delinquere.
I carabinieri questa mattina, 11 maggio, hanno eseguito due distinti decreti nei confronti di persone tra i 44 e i 65 anni accusate di offesa all’onore e al prestigio del presidente della Repubblica e istigazione a delinquere. Gervasoni, 53 anni, docente dell’Unimol, è risultato in collegamento con gruppi suprematisti e antisemiti tramite la piattaforma social russa VKontakte.
Coinvolte persone che gravitano in ambienti di estrema destra, anche un ottico e uno studente: il fenomeno viene descritto come una elaborata strategia di aggressione alle più alte istituzioni del Paese.
Questa mattina sono partite anche le perquisizioni nei confronti degli 11 indagati per i reati di offesa all’onore e al prestigio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e istigazione a delinquere.
Post e i contenuti multimediali offensivi nei confronti del Capo dello Stato risalgono al periodo tra aprile 2020 e febbraio 2021 e prendono di mira le scelte fatte dall’Italia per contrastare la diffusione del coronavirus.