OCCUPAZIONE, NEGATIVI I NUMERI DAL REPORT CAMERA DI COMMERCIO
Pubblicata, l’analisi economica della Camera di Commercio del Molise sulla situazione in essere in regione alla luce dell’impatto sullo scenario macroeconomico della crisi in Ucraina e dell’aumento dei costi di materie prime ed energia. C’è preoccupazione per le imprese su quanto sta avendosi e gli impatti negativi che potrebbero riversarsi nei prossimi mesi su di un sistema economico già fragile.
Secondo i dati raccolti, in Molise le assunzioni previste nel mese sono circa 1.210 e, come succede a livello nazionale, nel settore manifatturiero si registra un calo delle assunzioni programmate dell’11,1% rispetto a marzo e addirittura del 30,4% rispetto ad aprile 2021. Anche le costruzioni registrano una diminuzione delle entrate previste rispetto al mese precedente, -6,5%, ma rispetto ad un anno fa si rileva comunque un aumento del 16%.
Stesso andamento anche dei servizi nel loro complesso: -14,6% le assunzioni previste rispetto a marzo, +33,3% rispetto ad aprile 2022. Rispetto al mese di marzo, si registra un aumento nelle previsioni di assunzioni solo per il comparto dei servizi alle imprese (+40 assunzioni previste); commercio, servizi turistici e servizi alle persone registrano rispettivamente -30, -130 e -60 assunzioni. Al contrario rispetto ad un anno fa si segnala un aumento importante delle assunzioni previste nel settore dei servizi turistici (+100 unità, +166%).
In base alle elaborazioni dell’Ufficio Rilevazioni Statistiche e Osservatori Economici della Camera di Commercio del Molise, per la nostra regione il flusso delle assunzioni nel mese di aprile è caratterizzato da una prevalenza di contratti a tempo determinato con il 58% delle assunzioni programmate; seguono i contratti a tempo indeterminato (24%). Con percentuali più basse troviamo le altre forme contrattuali alle dipendenze (9%), i contratti di somministrazione (3%), i contratti di apprendistato (3%), i contratti non alle dipendenze (2%) e i contratti di collaborazione (1%).