METEO, PROTEZIONE CIVILE: ALLERTA GIALLA PER CRITICITA’ IDROGEOLOGICA

Pioggia e vento forte in queste ore su gran parte del molise. Temporali e aria fredda interesseranno buona parte della regione

Il maltempo che sta interessando la nostra regione ha generato già qualche preoccupazione, per via di una “allerta meteo” lanciata in queste ore dagli esperti. Codice giallo per il Molise, così come stabilito dalla Protezione Civile regionale, per possibili criticità idrogeologiche. In realtà si tratta di un preallarme, ovvero uno stato in cui, a causa di tempo sfavorevole, l’unità organizzativa allerta alcune strutture periferiche alle quali è assegnato il compito della gestione diretta dell’emergenza. Il preallarme è, in generale, una misura precauzionale, che non significa per forza essere certi che si verificherà un evento calamitoso significativo.

Il suo significato principale è quello dell’essere pronti. Temporali e venti forti, dunque, stanno interessando buona parte del Molise e sulla costa non si escludono possibili burrasche. La criticità idrogeologica cui fa riferimento la Protezione Civile, dunque, riguarda fenomeni localizzati quali erosione, frane superficiali e colate di detriti e fango che potrebbero compromettere la sicurezza degli abitanti; l’innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, inoltre, potrebbe causare inondazioni, con il conseguente scorrimento superficiale delle acque nelle strade e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento.

A fare compagnia al Molise, l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria e il Lazio ma, come detto, non c’è da preoccuparsi oltremisura poiché, di fatto, il codice giallo fa riferimento ad una condizione precauzionale e non, quindi, ad uno status definitivo.

Le piogge, ad ogni modo, continueranno anche domani e le temperature sembrano essersi attestate al di sotto della media stagionale; una condizione che, tuttavia, potrebbe trovare possibili miglioramenti nel corso della settimana ma la variabilità che sembra caratterizzare questa ondata depressionaria non permette, tuttavia, di offrire certezze e conferme.

A pochi giorni dall’ingresso della primavera, dunque, ancora freddo e gelo ma più di qualcuno spera in un miglioramento, anche in vista delle imminenti festività pasquali.