Legambiente Molise
“E’ importante che i futuri rappresentanti definiscano un’agenda per il nostro territorio, al fine di affrontare problemi e criticità, individuando una chiara strategia sull’inquinamento, l’agricoltura biologica, la gestione dei rifiuti, l’efficienza energetica e il turismo”.
A parlare sono i rappresentanti di Legambiente Molise che, con un documento ufficiale, hanno chiesto ai candidati di assumere impegni formali in materia di gestione ambientale. Una lunga lista suddivisa in argomenti specifici, corredata da un elenco di possibili interventi che, strutturati con criterio e puntualità, vanno ben oltre il semplice “suggerimento”. Vere e proprie linee programmatiche, dunque, e l’invito di Legambiente ad assumere il “coraggio di combattere l’illegalità a danno dell’ambiente, di fare le scelte infrastrutturali giuste, di disciplinare una corretta gestione delle risorse naturali e dei beni comuni e di garantire trasparenza e partecipazione ai progetti e agli investimenti sul territorio”.
Il documento è improntato sull’individuazione di alcune macro aree che potranno fare da cartina al tornasole per indirizzare le politiche regionali, con l’obiettivo di attivare azioni che abbiano alla base non solo la sostenibilità ambientale, ma anche quella sociale, intesa come capacità di garantire condizioni di benessere umano. Si parla, così, di conservazione e biodiversità, di aree protette, del Parco Nazionale del Matese, di una legge sul patrimonio geologico oltre ad una puntuale analisi d’intervento in materia di risorse idriche.
A ciò va aggiunta una riflessione sull’agricoltura sostenibile, settore importante dell’economia regionale che in questi anni di crisi ha ribadito l’importanza del proprio contributo alla comunità. Sono davvero tanti i temi affrontati, un documento copioso e ricco di contenuti che in molti auspicano possa davvero rappresentare un valido supporto all’ideazione e alla costruzione di un programma di interventi da parte della nuova amministrazione regionale che si accinge ad operare. Partire da quello che si ha a disposizione e valorizzarlo nel miglior modo possibile è, in buona sostanza, il suggerimento offerto da Legambiente Molise.