LA MOLISANA MAGNOLIA, IL TOTEM ARRIVA DALLA NIGERIA: C’È LA ‘VERTICALE’ KUNAIYI

È la quarta new entry, sul fronte straniero, in casa Magnolia – dopo Morrison, Dedić e Mištinová – che si aggiunge alle conferme Trimboli, Kacerik, Quiñonez e Narvičiūtė. Così, sale a otto il numero di giocatrici, per il momento, a disposizione di coach Sabatelli per la prossima stagione.

Arriva da Faenza la pivot nigeriana di 188 centimetri Pallas Kunaiyi. La chiamano tutti “miss doppia doppia”: la giocatrice, infatti, nelle ultime due stagioni con le romagnole ha viaggiato ad una media oltre dieci in crescita, sia a livello di punti che di rimbalzi.

Un curriculum di tutto rispetto: la pivot è stata protagonista anche in EuroCup ma anche con la nazionale del suo Paese, la Nigeria, con cui ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo.

“L’intento è quello di vincere il maggior numero di partite possibili – ha commentato la nigeriana – del resto per quelle che sono state le sfide con Campobasso in campionato – serbo un ricordo bellissimo per l’Arena e non vedo l’ora di poter essere lì. Ho sempre apprezzato la filosofia di gioco della Magnolia, perché è un team che vive di grande energia”.

La giocatrice apprezza, e non poco, il campionato di serie A1: “Un torneo particolarmente professionale e con tante giovani di spessore. Ora, più che sbilanciarmi in promesse per la stagione che verrà, non vedo l’ora di affrontare il nuovo torneo con le mie nuove compagne”.

Nel frattempo l’estate alle porte è periodo intenso di partite con le rappresentative nazionali per le magnolie.

Agli Europei di basket c’è stato l’esordio a Lubiana per la Slovacchia di Miroslava Mištinová. Per le morave sconfitta di 22 contro l’Ungheria 89-67. Ottava rotazione delle sue per l’esterna in 19 minuti di utilizzo sei punti con 2/4 dal campo, 2/4 ai liberi, due rimbalzi offensivi e quattro di valutazione.

Nello Yutacan in Messico Marta Moscarella con la nazionale colombiana under 16 nel torneo panamericano di categoria è giunta terza nel girone A dietro Stati Uniti e Portorico e affronterà ora ai quarti di finale l’Argentina. Per la campionessa d’Italia Under 17 femminile un percorso in ascesa che ne fa la migliore del team per valutazione, punti e rimbalzi di media a partita.

Infine, Emma Giacchetti è stata impegnata con le azzurre under 18 nella prima amichevole di preparazione in vista degli Europei di categoria. Per le azzurre una sconfitta per 72-57 con, a referto, due punti per l’esterna rossoblu.