Influenza, il vaccino da venerdì negli studi medici
L’influenza è una malattia virale altamente contagiosa le cui complicanze, assai frequenti tra le categorie a rischio, possono comportare gravissime conseguenze. Al fine di poter avere un maggiore controllo e di poter prevenire l’influenza stagionale e le sue complicanze, la Regione Molise e l’ASReM hanno provveduto ad acquistare e distribuire i vaccini antiinfluenzali attivi verso i virus in circolazione nella stagione invernale 2018-19. A partire, quindi, dal prossimo venerdi 16 novembre, il vaccino sarà disponibile presso gli studi dei Medici di medicina generale, dei pediatri di libera scelta e presso i Centri vaccinali dei Distretti socio-sanitari aziendali. La vaccinazione, fornita attivamente e gratuitamente, è fortemente raccomandata per le seguenti categorie:
• soggetti ultrasessantacinquenni
• soggetti tra i 6 mesi e i 65 anni affetti da malattie croniche;
• donne al 2-3 mese di gravidanza;
• persone che per lavoro si trovino a contatto con animali (allevatori, addetti al trasporto di animali vivi, macellatori, veterinari).
Si rammenta che sono tenuti alla vaccinazione medici e personale sanitario di assistenza, familiari che siano con loro a contatto diretto, addetti ai servizi pubblici di primario interesse collettivo (forze dell’ordine, vigili del fuoco, etc…), categorie a cui il vaccino è offerto gratuitamente.