IN PIAZZA MUNICIPIO LA GIORNATA NAZIONALE DI MEMORIA PER IL COVID

Il Comitato Dignità e Verità Vittime Covid in Molise, in occasione della giornata della memoria dedicata a livello nazionale per le vittime del Covid, ha scelto la strada del silenzio nel deporre una corona in piazza Municipio a Campobasso difronte il Tribunale.

“Un silenzio che continua a chiedere giustizia e che non arretrerà di un passo”, ha scritto in una nota l’associazione costituita da decine di molisani che hanno perso parenti durante le diverse ondate della pandemia soprattutto all’ospedale Cardarelli di Campobasso. Un silenzio che richiama, però, l’attenzione sulle diverse denunce presentate alla Procura della Repubblica di Campobasso a seguito di decessi dovuti ad una serie di cause: dai posti letto in Terapia intensiva, agli impianti di ossigeno non sempre funzionanti al meglio.

Una regione che continua a restare senza centro covid nonostante gli oltre 600 decessi e con una gestione emergenziale definita più volte, proprio negli esposti, a dir poco carente al pari dell’impianto dell’ossigeno dichiarato dallo stesso responsabile tecnico, carente e superato. Il gesto della deposizione della corona, così, ha assunto un doppio significato: il primo, per ricordare i tanti morti per covid e, poi, per le tante incongruenze nella gestione della pandemia in Molise.

Il silenzio che il Comitato ha ritenuto avere in questa giornata vuole avere anche il significato di un richiamo, senza orpelli e polemiche, a chi conduce le indagini per capire il perchè sia accaduto quanto, pure, denunciato. Un silenzio che pesa ancora di più, dunque, e il Comitato ha inteso, poi, raccogliere in un video fatto girare in queste ultime ore.