IN MOLISE SMALTIMENTO RIFIUTI A RISCHIO: PREOCCUPA MONTAGANO
Torna in cronaca la questione dello smaltimento dei rifiuti in Molise. Stando agli attuali ritmi di conferimento, la discarica di Montagano arriverà alla piena saturazione il prossimo anno. Che la discarica di Montagano avrebbe esaurito la sua capienza era chiaro da anni, da prima che la Comunità montana, proprietaria del sito, approvasse l’ampliamento volumetrico del 2018.
Ma di fronte alla prossima saturazione del sito, sorge spontanea una domanda: come mai in questo luogo conferiscono i rifiuti anche i comuni del basso Molise, pur avendo a pochi chilometri il sito di Guglionesi, con ampia volumetria disponibile? Perchè costa meno. E’ evidente, però, che questo fatto ha contribuito ad accelerare in maniera irragionevole i tempi della chiusura. E, ancora. Risulterebbe che diversi comuni di fuori regione trasportino i rifiuti in Molise, in barba al Piano rifiuti regionale.
Come è possibile che questo accada? Interrogativi che pesano sul sistema gestionale delle discariche. Il Piano che, approvato nel 2016 e non ancora revisionato, scongiurava la necessità di fare nuove discariche, in quanto la dotazione impiantistica esistente risultava essere già sufficiente ‘purché impiegata preferenzialmente per i rifiuti molisani’, l’immobilismo dell’esecutivo Toma va nella direzione opposta.
Tra l’altro, con il rischio della chiusura della discarica di Montagano. Ma perchè il Consiglio regionale non rivede il Piano rifiuti, che attende una revisione dal 2019, prima che scoppi anche in Molise un’emergenza rifiuti?