Il Museo dei Misteri candidato tra “I Luoghi del Cuore” della FAI
ll Museo dei Misteri di Campobasso, grazie all’Associazione Misteri e Tradizioni e alla famiglia Teberino, è stato candidato nel 2020 tra “I Luoghi del Cuore” della FAI, il Fondo Ambiente Italiano, per riscoprire, valorizzare e tutelare il patrimonio monumentale, artistico e paesaggistico del nostro Bel Paese, specialmente in questo brutto periodo che stiamo attraversando.
Il Museo ha raggiunto il decimo posto nella classifica nazionale con 21.988 voti, 2° nella classifica Italia sopra i 600 metri, 1° nella classifica dei Musei Italiani e 1° della regione Molise, frutto di passione e amore per il mantenimento in vita di una tradizione che rappresenta l’essenza stessa della città.
Un museo che conserva ricordi, testimonianze e storie vissute di una sfilata già saltata lo scorso anno e che anche per quest’anno non si avrà per via dell’emergenza sanitaria.
“Un grazie – sottolineano dal Museo – va a tutti gli amici che si sono impegnati, ma soprattutto hanno creduto in questa avventura e condiviso questa lodevole iniziativa specialmente in questo periodo così particolare e storico che stiamo attraversando.
L’appuntamento – chiude l’associazione – è per il prossimo censimento del FAI nel 2022, sperando di rivedere nell’occasione sfilare di nuovo per la nostra bella Campobasso, gli Ingegni del Di Zinno sulle note del Mosè di Rossini”.