I SEI SINDACI DELLA POSTAZIONE 118 DI CASTELMAURO VANNO IN PROCURA
E altre sei esposti sono stati presentati alle procure della repubblica di Campobasso e Larino da altrettanti sindaci che fanno parte del comprensorio di Castelmauro dove la postazione del 118 è rimasta ancora priva di medico a bordo sulle ambulanze. I sindaci denunciano la situazione sanitaria che si è venuta a creare e le criticità che potrebbero aversi soprattutto in riferimento alle patologie tempo dipendenti. In caso di ictus o di altra patologia dove l’intervento del medico è essenziale, l’assenza i quest’ultimo potrebbe comportare gravi e seri rischi. Nella denuncia, anche, l’assenza da parte dell’asrem del provvediento organizzativo seppure di natura temporanea) che consente di dare continuità alle attività del 118. I sindaci sottolineano che se esiste un atto organizzativo, chi l’ha adottato, in che veste, con quale provvedimento? (Visto che si tratta di pubblica amministrazione e si parla della salute dei cittadini dovrebbe essere pubblicizzato e divulgato e non è invece reperibile. Come si è garantita la continuità del servizio?
Ad oggi gli equipaggi demedicalizzati non hanno ricevuto protocolli, indicazioni operative e sul territorio, di fatto, ci sono stati interventi di soccorso con una serie di criticità, con una gestione caotica, con modalità non predefinite bensì valutate e cercate di volta in volta (parliamo di un servizio di emergenza).
Tutto ciò non giova nè ai pazienti, soprattutto allorquando si dovessero verificare patologie tempo-dipendente, nè agli operatori. Da qui la denuncia presentata alle procure della repubblica di Cb e Larino