I NAS CONTROLLANO LE MENSE SCOLASTICHE
Irregolarità nei luoghi di lavoro, nella sicurezza e nel manuale H C C P sono emersi dalle verifiche dei carabinieri del Nucleo antisofisticazione di Campobasso
I carabinieri del NAS di Campobasso, infatti, hanno ispezionato in tutta la regione Molise 39 mense scolastiche. Dai controlli sono emerse 3 violazioni alla normativa relativa alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Per 8 ditte appaltatrici è stata disposta alla revisione del manuale di autocontrollo H C C P perché ritenuto inadeguato. Inoltre sono state segnalate alle autorità sanitaria dieci non conformità strutturali.
È quanto emerso in Molise nell’ambito di un’ampia operazione portata avanti dal comando Carabinieri per la tutela della Salute in tutta Italia, dove sono state controllate 1.058 aziende di ristorazione collettiva che operano all’interno di mense scolastiche di ogni ordine e grado, dagli asili nido agli istituti superiori sia pubblici che privati. I controlli si sono resi necessari per assicurare la sicurezza delle mense scolastiche a livello sanitario e di qualità del cibo offerto. La maggior parte delle infrazioni hanno interessato la mancata tracciabilità dei prodotti e presenza di allergeni elementi fondamentali per prevenire possibili episodi di intossicazione e reazioni allergiche, ancor più significativi nelle fasce sensibili delle utenze scolastiche.