GRADUATORIA GRADIMENTO PRESIDENTI REGIONE, TOMA PENULTIMO

Peggio di lui solo il presidente della Regione Basilicata Vito Bardi.

Parliamo del presidente della Giunta regionale del Molise, Donato Toma, che è risultato penultimo nella classifica di gradimento dei presidenti di Regione pubblicata oggi da “Il sole 24 ore”.

Toma dall’ultima pubblicazione dello scorso anno perde il 10,5% dei consensi.

Bardi perde invece l’11,6%.

Un dato che sembra allinearsi su quanto avutosi in questi mesi per l’azione politica messa in atto dal presidente Toma anche alla luce delle criticità che sono state registrate nel settore della sanità.

Una caduta di oltre 10 punti e mezzo in percentuale rispetto al dato elettorale del 2018 per il presidente Toma che è sintomatica del momento politico regionale.

Come tutte le indagini demoscopiche che provano a misurare il gradimento dei presidenti di Regione, anche il Governance Poll incontra da qualche anno un problema che ne riduce la suspence: vince sempre Zaia.

Ma dietro al presidente leghista che guida il Veneto da 11 anni, e anche in questa edizione della rilevazione annuale realizzata da Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore rafforza ulteriormente il proprio tradizionale primato in classifica, qualcosa si muove.

Secondo il governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini che scalza dal secondo posto Fedriga (Friuli-Venezia Giulia), mentre De Luca (Campania) si insedia ex aequo al terzo.

Zingaretti (Lazio) recupera 11 punti.

Mentre, come si diceva, penultimo posto per Donato Toma presidente della Giunta regionale