GOLETTA VERDE: INQUINATA LA FOCE DEL BIFERNO
Brutte notizie per le coste molisane: su tre punti campionati da Goletta Verde di Legambiente il 15 luglio, lungo le foci dei fiumi Saccione, Trigno e Biferno, ben due sono risultati fortemente inquinati e uno entro i limiti di legge. Il problema è legato ai batteri di escherichia coli e enterococchi intestinali, trovati fino a 8 volte la ‘norma’ e dunque deriva da un cattivo sistema di depurazione legato agli impianti dei comuni.
I prelievi sono stati effettuati alla foce del fiume Saccione, punto campionato per la prima volta nel comune di Campomarino, risultato fortemente inquinato; alla foce del fiume Biferno, risultato anch’esso fortemente inquinato; e alla foce del fiume Trigno, nel comune di Montenero di Bisaccia, risultato entro i limiti, migliorando rispetto allo scorso anno quando era risultato fortemente inquinato.
Il fiume Biferno, per le sue criticità, è anche l’osservato speciale di quest’anno di Goletta Verde. La foce del Biferno è stata campionata da Goletta Verde fino al 2019, risultando sempre oltre i limiti di legge. Dopo qualche anno e a seguito di segnalazioni ricevute dai cittadini, Legambiente è tornata ad analizzare questa foce, confermando la presenza di inquinamento anche nei campionamenti effettuati negli scorsi mesi. Una situazione che merita massima attenzione proprio per i dati segnalati da Goletta Verde