GIGAFACTORY, ROBERTI INCONTRA MINISTRO URSO
Governo e Regione Molise si sono incontrati a Palazzo Piacentini a Roma in merito alle polemiche sollevate sulla realizzazione della Gigafactory di Termoli da parte di ACC) – joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies – che si occuperà di riconvertire lo stabilimento ex-Fiat per produrre batterie per veicoli elettrici ma che ha annunciato settimane fa uno slittamento del progetto.
“Il ministero e la Regione – si legge in una nota – hanno fatto quanto utile e possibile per agevolare la realizzazione del progetto sia da un punto di vista autorizzativo, sia sulle risorse economiche, essendo il progetto finanziato in parte dai fondi del Pnrr che dovranno essere impiegati in un arco di tempo ben definito. A queste risorse si aggiungono quelle richieste e ottenute da Stellantis da parte degli istituti di credito e garantite da Sace e dagli altri analoghi istituti francese e tedesco che serviranno per realizzare tre gigafactory in Europa, tra cui quella di Termoli. Ora, si attendono indicazioni chiare dall’azienda in merito ai tempi dell’investimento e al mantenimento dei livelli produttivi del sito di Termoli”.
Tema – quest’ultimo – che sarà al centro della riunione plenaria del Tavolo Automotive convocata dal ministro Urso a Palazzo Piacentini per mercoledì 7 agosto, con imprese del settore, organizzazioni della filiera e sindacati.
“. L’incontro è stato utile – ha dichiarato il presidente roberti – per fare il punto della situazione e per dimostrare come Governo, delegazione parlamentare molisana e Regione Molise stiano lavorando per il sito industriale di Termoli in prospettiva futura con la Gigafactory e, nell’immediato, per preservare i livelli occupazionali di tutto l’indotto automobilistico dell’area industriale del basso Molise.