GIGAFACTORY, L’IMPEGNO DEL PRESIDENTE ROBERTI E DEI SINDACATI

Un tema che resta caldo ed è quello delal gigafactory a Termoli. In Regione, un confronto tra il presidente della giunta regionale, Francesco Roberti e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali che si è concentrato sulla tanto attesa realizzazione della Gigafactory di Termoli da parte di ACC.

Un incontro che è propedeutico al Tavolo Automotive convocato per mercoledì 7 agosto a Palazzo Piacentini dal Ministro Adolfo Urso. Il Presidente Roberti ha ribadito l’impegno massimo della Regione Molise e del Ministero delle Imprese e del Made in Italy) per facilitare la realizzazione della Gigafactory, sottolineando come entrambe le strutture abbiano già completato le necessarie autorizzazioni e stanziato i fondi economici necessari, in parte provenienti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).

“Sono emersi numerosi spunti di riflessione durante l’incontro,” ha dichiarato Roberti. “Abbiamo convenuto che è fondamentale remare nella stessa direzione per preservare il settore industriale dell’automotive a Termoli. Ci siamo confrontati su varie tematiche che saranno centrali nell’incontro del 7 agosto a Roma. Prepariamo un documento di comune intesa per presentare una posizione unitaria e forte”.

Il Presidente ha poi sottolineato due punti fondamentali che dovranno essere affrontati con decisione: la necessità che ACC e Stellantis chiariscano le loro intenzioni e l’obiettivo comune di preservare l’industria automobilistica di Termoli con tutto l’indotto che ne deriva.L’incontro ha infine posto l’accento sulla coesione necessaria tra le istituzioni e i sindacati per affrontare le sfide future. “Il nostro obiettivo è comune: garantire un futuro sostenibile e prospero per il settore automotive di Termoli” ha concluso Roberti.