GEMELLI MOLISE: REGOLARI I NOSTRI DATI SU RADIOTERAPIA ONCOLOGICA
Appare oltremodo singolare apprendere dagli organi di informazione di presunte irregolarità che riguarderebbero la nostra struttura. Lo scrive il Gemelli Molise rispedendo al mittente le accuse contenute nelle dichiarazioni rese in conferenza stampa dal commissario ad acta alla Sanità Donato Toma che, in merito alla questione dell’aumento dei costi per la radioterapia oncologica, ha sottolineato la sproporzione.
Al fine di dirimere dubbi sull’aumento delle prestazioni di Radioterapia – evidenzia però il Gemelli – la cui crescita è stata definita dal Commissario Ad Acta anomala ed esponenziale, evidenzia come il numero dei pazienti trattati sia in costante e graduale crescita dal 2016. Ovvero, si è passati dai 497 pazienti molisani in trattamento nel 2015 ai 601 del 2021 con una crescita costante dei numeri dei pazienti affetti dalle gravi patologie oncologiche in maniera drammatica. Per tale ragione, per soddisfare la crescente domanda di salute e in considerazione della circostanza che la Struttura è unico riferimento radioterapico della Regione e per molte zone limitrofe, la stessa ha sostituito, dal 2018, due acceleratori lineari di radioterapia per garantire prestazioni sempre più efficienti e assicurando cure sempre più performanti a tutela della salute dei pazienti.
“Le parole del commissario sono accuse rivolte all’indirizzo di questa struttura che, Gemelli Molise respinge con decisione, tanto più in considerazione del fatto che, trincerandosi dietro la Relazione AgenasS, il commissario si è sottratto ad ogni legittimo e doveroso contraddittorio con la struttura.