Fascicolo Sanitario: Regione Molise ultima
L’Asrem non riesce a dare continuità al fascicolo sanitario elettronico per i cittadini.
E’ quanto emerge da uno studio di recente pubblicato sul quotidiano Il Sole 24 ore.
La Regione Molise fa segnare un evidente segno zero. Eppure il fascicolo sanitario elettronico, ha tra le sue principali potenzialità quello di permettere al cittadino di accedere a tutti i documenti e alle informazioni sanitarie riguardanti la sua storia clinica e ai medici che lo hanno in cura di visualizzare le relative cartelle e attraverso questi dati avviare un miglior controllo del suo stato di salute e le relative decisioni rispetto al processo di cura.
Ma il vero punto critico in Molise è la messa a regime del Fascicolo sanitario elettronico , le cui potenzialità, a oggi, sono ancora poco sfruttate.
Eppure la pandemia ha dimostrato come i sistemi sanitari possano implementare rapidamente le nuove tecnologie e i modelli di assistenza attraverso servizi digitali.
Un’occasione da non perdere per progettare sin da subito la sanità post-emergenza.
In Italia, la digitalizzazione dell’ecosistema salute, benché sia in crescita, procede però a diverse velocità ed è spesso frammentata e disomogenea come, purtroppo fanno emergere i numeri del Molise.
Eppure, un territorio demograficamente piccolo come il nostro dovrebbe vedere numeri diversi dallo zero e assimilabili a quelli del Veneto che vedono, per il fascicolo sanitario, raggiungere il 100per cento.