EX ROXY, LA REGIONE DECIDE PER COSTRUIRVI LA PROPRIA SEDE
L’ex-Hotel Roxy di Campobasso esce dal Piano delle alienazioni della regione Molise. E’ stata la Giunta regionale, con propria delibera, ad approvare la rimozione dell’immobile dal Piano delle alienazioni, puntando sulla sua riqualificazione per trasformarlo in sede istituzionale della Regione Molise. La decisione arriva dopo il mancato successo delle operazioni di vendita, che non hanno suscitato interesse tra gli acquirenti.
L’ex Hotel Roxy, di proprietà regionale e censito al Catasto di Campobasso, era stato inizialmente incluso nel piano di dismissione del patrimonio immobiliare con un valore stimato di 6 milioni di euro. Tuttavia, la pubblicazione del bando di vendita non ha prodotto offerte concrete, e anche Invimit SGR S.p.A., l’ente che si occupa di investimenti immobiliari pubblici, ha deciso di non includere l’edificio tra gli immobili target.
A fronte di questa situazione, la Regione Molise ha deciso di cambiare strategia, inserendo il recupero dell’ex Hotel Roxy tra gli interventi finanziabili nell’ambito del Piano di Coesione Governo-Regione Molise: la Delibera CIPESS del 23 aprile 2024 che ha stanziato fondi per la riqualificazione urbana.
Questa scelta non solo permetterà di recuperare un immobile in stato di abbandono, ma contribuirà anche a ridurre le spese per le locazioni passive sostenute dall’amministrazione. In particolare, la riqualificazione dell’edificio permetterà di ospitare le strutture regionali attualmente dislocate in immobili in affitto, tra cui le due sedi del Consiglio Regionale e altre sedi della Giunta. Questo intervento contribuirà non solo a una maggiore efficienza amministrativa, ma anche al miglioramento del contesto urbano, rispondendo alle richieste della comunità locale che da anni sollecita un intervento per recuperare una struttura fatiscente nel cuore della città.