EX CATTOLICA, IN VENDITA LA STRUTTURA
Tiene banco in queste ore la decisione dei vertici della ex Fondazione Giovanni Paolo II circa la decisione di mettere in vendita la struttura di Contrada Tappino.
La notizia però è stata di fatto secretata e da qui le polemiche che si sono avute proprio per la valenza e l’impatto che si ha sulla sanità molisana.
Intanto, sul fronte della vendita si registra un’accelerazione del passaggio di proprietà che potrebbe essere concluso nei prossimi giorni.
I probabili acquirenti privati sono tanti e sono agguerriti tanto che il prezzo di vendita potrebbe lievitare superando i 40 milioni di euro.
La partita però si deciderà a Roma attraverso un gioco di sponda tra la politica che conta e i vertici della chiesa Cattolica.
Il richiamo , però, è proprio alla politica regionale che non è intervenuta nella questione che si è venuta ad aprire.
Tra l’altro ricordiamo che all’atto della progettazione della sede a Campobasso, furono due stanziamenti del governo da 80 miliardi di vecchie lire ciascuno a determinare la realizzazione della ex Cattolica.
E la regione Molise, tra l’altro, è presente nell’attuale Consiglio di amministrazione del Gemelli rappresentata dall’avvocato Lucarelli, indicato proprio dal presidente della Giunta regionale.
Ecco perché, oggi, la questione della cessione della struttura dovrebbe vedere anche la Regione Molise svolgere un ruolo di maggiore presenza.