DIRETTORE ASREM, SCADE IL CONTRATTO
Quale sarà la sorte del direttore generale dell’Asrem Oreste Florenzano il cui contratto scade domani? E’ l’interrogativo che circola in queste ore alla luce della convocazione della Giunta regionale per domani mattina alle ore 8,30. L’esecutivo potrebbe confermare Florenzano per altri due anni oppure recedere il contratto stante un giudizio non complessivamente positivo del Nucleo di Valutazione.
Ma sembrerebbe circolare anche l’ipotesi di una proroga dello stesso per sei mesi anche in vista delle elezioni regionali, fissate il 25 e 26 giugno prossimi. La eventuale proroga servirebbe, anche, ad avere un tempo tecnico per la formulazione del nuovo elenco degli idonei a ricoprire il ruolo di Direttore Generale perchè quello in essere è scaduto. Ricordiamo che in occasione della conferenza dei sindaci a metà gennaio, venne posta in evidenza la relazione del Nucleo di Valutazione sull’operato del direttore Florenzano con un evidente segno rosso in merito alla carente tenuta dell’equilibrio economico e finanziario dell’Azienda sanitaria, nonché il mancato raggiungimento di gran parte degli obiettivi sanitari per il biennio 2020-2021.
Ora, così, la palla passa al presidente Donato Toma che porterà la questione in sede di Giunta regionale prima dell’adozione del relativo provvedimento che, al momento, ancora non trova un’unità d’intenti. Per questo potrebbe esserci una proroga di sei mesi anche per la definizione dell’elenco degli idonei a potere ricoprire l’incarico di direttore generale dell’Asrem e chiudere il periodo di Florenzano.