DIGITALIZZAZIONE SCOLASTICA, MOLISE ULTIMO

Nonostante il consigliere delegato alla digitalizzazione, Andrea Di Lucente, la regione Molise è ultima secondo lo studio della piattaforma di insegnamento online Preply. In pillole, internet lento e pochi fondi per la digitalizzazione delle scuole. Molise, dunque, fanalino di coda per l’apprendimento digitale nelle scuole. Lo riferisce l’agenzia di stampa ‘Dire’, citando uno studio della piattaforma di apprendimento digitale Preply che fornisce informazioni su come le singole regioni sono preparate per offrire agli studenti le migliori condizioni per un e-learning e un apprendimento online efficace.

Lo studio della piattaforma di insegnamento online dimostra come tante regioni hanno investito bene le loro risorse e dove è ancora necessario migliorare. La valutazione delle regioni ha incluso informazioni sulle condizioni tecniche essenziali, come la velocità di internet e la disponibilità di computer per le famiglie.

Il risultato è una lista comparativa che vede la Campania al primo posto e il Molise in coda alla classifica. Per quanto riguarda la didattica digitale fanalino di coda per Molise e Friuli Venezia Giulia a causa della bassa velocità di internet su banda larga e della bassa cifra dedicata alla digitalizzazione delle scuole. La Regione, con il consigliere delegato alla digitalizzazione, Andrea di Lucente, ha pensato ad altro più che ad investire nella digitalizzazione a partire da quella scolastica. Ha preferito continuare a distruggere Molise Dati per lasciare spazi come praterie a gruppi privati. E oggi la Regione Molise è fanalino di coda.