DICHIARAZIONE DEI REDDITI: DA QUEST’ANNO DISPONIBILE MODELLO ONLINE.

La dichiarazione dei redditi non è più di esclusiva competenza del consulente fiscale o del proprio commercialista. L’agenzia delle entrate, sulla scorta di una nuova direttiva, ha infatti predisposto online circa venti milioni di modelli 730 precompilati e dieci milioni di modelli redditi per far sì che ogni cittadino possa gestire in autonomia questo tipo di pratica. Chiunque acceda alla scheda precompilata 2018 avendo già presentato la dichiarazione dei redditi 2017, avrà inoltre la possibilità di verificare se lo stato ha utilizzato le proprie imposte per la sanità pubblica o per la previdenza, per la sicurezza o per i trasporti e così via.

Anche la dichiarazione dei redditi, dunque, si digitalizza e agli scettici che volessero rimanere ancorati al sistema tradizionale, l’agenzia delle entrate risponde con una “compilazione assisita” dei dati relativi agli oneri detraibili e deducibili; grazie a questa opzione sarà pertanto più facile inserire nuovi documenti di spesa, modificare il proprio 730 e integrare cancellare o modificare i dati degli oneri comunicati da soggetti terzi.

Novità anche sul fronte delle scadenze: da quest’anno sarà possibile inviare il proprio 730, anche in forma precompilata, dal 2 maggio al 23 luglio. Per il modello redditi invece resta il due maggio come data a partire dalla quale potrà essere modificato, ma lo si potrà trasmettere soltanto dal dieci maggio fino al 31 ottobre.