COSTA MOLISANA: ANCHE QUEST’ANNO TERMOLI BANDIERA BLU
32 chilometri e mezzo di costa molisana, il 98,5%, ritenuti eccellenti, solo 500 metri (Rio Vivo a Termoli) classificato come sufficiente. È la fotografia del mare molisano che gode di ottima salute. Tanto da essere tra i più puliti d’Italia: al terzo posto nella speciale classifica dopo Puglia e Sardegna. Il monitoraggio è stato effettuato dagli esperti del sistema nazionale per la protezione dell’ambiente e riguarda analisi microbiologiche sulla salute del mare con più di 30mila campionamenti effettuati nelle acque del nostro Paese.
Al primo posto si conferma la Puglia con il 99,8% di costa eccellente, al secondo posto la Sardegna con il 99,3%, al terzo posto il Molise con il 98,5%. Un ottimo risultato per la costa molisana e il suo mare che fa seguito a quello che era già emerso dai rilievi effettuati da GolettaVerde.
Non a caso quest’anno anche Termoli ha riconquistato la Bandiera blu dopo alcuni anni di assenza e il tutto depone bene all’avvio della stagione balneare che, tra l’altro, sembra essere partita con il piede giusto viste le prenotazioni che già si registrano sulla costa molisana. Il terzo posto che emerge dalla specifica graduatoria stilata è un ottimo biglietto da visita per il sistema turistico regionale. Un buon viatico in un momento difficile per il sistema economico molisano che potrebbe trovare giovamento proprio a partire dal turismo balneare.