Corsa dei carri a San Martino in Pensilis
Con una ordinanza diffusa in queste ore il viceprefetto Pigliacelli vieta, di fatto, il normale svolgimento della tradizionale corsa dei carri a san martino in Pensilis prevista per lunedì 30 aprile. una decisione motivata da ragioni di sicurezza che arriva dopo la tragedia di Chieuti, dove e ‘morto Michele Florio, 78 anni, pensionato residente a Campomarino che il 23 aprile aveva deciso, in occasione della tradizionale corsa dei buoi, di fare visita al piccolo comune foggiano al confine con il Molise. Michele è stato travolto prima da un cavallo, che il cavaliere aveva disarcionato a causa della rottura del sottopancia, e poi da un carro pesante che gli ha dato il colpo di grazia.
tra le motivazioni dell’ ordinanza, si legge in una nota della prefettura, c’è il fatto che la commissione di vigilanza comunale non avrebbe ottemperato al parere di competenza richiesta integrando le richieste del ministero. la notizia ha ovviamente scosso gli abitanti del paese, abituati ormai da anni a celebrare una tradizione così radicata. intanto pare ci si stia prodigando per presentare tempestivamente un ricorso al secondo la nota della prefettura la commissione di vigilanza comunale non avrebbe ottemperato al parere di competenza richiesta integrando le richieste del ministero. in paese la notizia come un fulmine a ciel sereno: si sta lavorando alacremente per predisporre un ricorso d’urgenza al tar.
secondo la nota della prefettura la commissione di vigilanza comunale non avrebbe ottemperato al parere di competenza richiesta integrando le richieste del ministero. in paese la notizia come un fulmine a ciel sereno: si sta lavorando alacremente per predisporre un ricorso d’urgenza al tar.
tar