CORPUS DOMINI: PRESENTATI I PERSONAGGI DEI “MISTERI” TRA CONFERME E NUOVI VOLTI
Manca poco più di una settimana all’attesissima sfilata degli Ingegni di Paolo Saverio Di Zinno – in programma domenica 11 giugno – e l’Associazione Misteri e Tradizioni è al lavoro, ormai da tempo, per la perfetta riuscita della giornata.
Questa mattina, al Museo dei Misteri, sono stati infatti svelati i nomi e presentati i personaggi di quest’anno, tra conferme e nuovi volti e il giornale “La Domenica dei Misteri”.
Il ruolo della “Tunzella”, tanto ambito e desiderato dalle giovani campobassane e non, è stato affidato ad Alessandra Piscopo, campobassana doc che – durante la presentazione – ha manifestato la sua soddisfazione ma allo stesso tempo emozione per essere stata scelta. Così, Alessandra dovrà fare il possibile per non cedere alla tentazione del Diavolo, rappresentato anche quest’anno – e dal 1988 – da Italo Stivaletti.
Passaggio del testimone tra Antonio Santella e Nicolino Benedetto. Sarà infatti quest’ultimo – da sempre parte attiva dell’Associazione e per tanti anni “Duca” sul San Nicola – a prendere il posto, dopo 57 anni di Antonio Santella sull’Ingegno dell’Abramo.
E intanto, nei giorni scorsi, si sono svolte anche le prove per i bambini che saliranno sui Misteri. Circa 150 i più piccoli che si sono proposti: di loro soltanto 57 avranno l’onore di prendere parte alla Processione e di questi 39 sono nuovi. Le riserve, che rimarranno a disposizione nel corso della mattinata, saranno 20.
Insomma, come sempre, sono tante le persone che vogliono dare il proprio contributo, in particolar modo come figuranti, a quella che è probabilmente la festa più sentita di Campobasso ma anche del Molise.