CONSIGLIO REGIONALE: MERCOLEDI LA PROCLAMAZIONE DEGLI ELETTI

Mercoledì i molisani conosceranno finalmente i nomi dei componenti del prossimo Consiglio regionale; una data che è tardata ad arrivare ma, salvo complicazione, fra pochi giorni la partita potrà dirsi chiusa. Un lavoro impegnativo, quello condotto fin qui dalla Corte d’Appello, impegnata in una verifica scrupolosa dei dati pervenuti dalle consultazioni anche per ovviare possibili ricorsi già abbondantemente annunciati da qualcuno dei candidati.

Ovviamente non sono mancate strumentalizzazioni e a riguardo e più di qualcuno ci ha tenuto ad evidenziare questa lungaggine nell’operazione, strumentalizzando –a seconda dei casi – la vicenda. Il via vai di queste ore in tribunale ha semplicemente confermato il trend seguito in queste settimane: tantissime, come noto, le segnalazioni pervenute all’ufficio elettorale soprattutto da parte di quanti sembrano al limite di una situazione che potrebbe premiarli o meno, quindi decidere l’ingresso a Palazzo d’Aimmo. Ma eventuali ricorsi saranno possibili solo a posteriori, quindi a proclamazione avvenuta, con i tempi e le modalità che si conoscono.

Grossi problemi non sembrerebbero essere emersi e, se variazioni ci saranno, riguarderanno esclusivamente l’area di minoranza. A tal proposito, infatti, un seggio a rischio c’è ed è quello del movimento 5 Stelle che potrebbe perderlo in favore di Liberi e Uguali; i grillini che siederanno in Consiglio scenderebbero dunque a 5 e, ad occupare la contesa poltrona, l’esponente LeU, Francesco Totaro a discapito di Fabio De Chirico. In questo modo, evidentemente, il centrosinistra guadagnerebbe una postazione grazie a soli 200 voti di scarto, preferenze che proprio Totaro aveva annunciato per certe qualche giorno fa e motivo per il quale aveva avanzato le opportune osservazioni in Corte d’Appello. Chiaramente l’ufficialità non è ancora giunta e bisognerà attendere la giornata di mercoledì per vedere confermate quelle che, al momento, risultano solo delle indiscrezioni.