COMUNITA’ MONTANE, I COMMISSARI

Ennesima proroga per i commissari delle mai estinte comunità montane del Molise soppresse dodici anni fa ma mai chiuse o riformate. Così, per non lasciare senza una gestione quello che resta, con proprio decreto il presidente della Giunta regionale, Francesco Roberti, ha rinnovato gli incarichi fino al 30 aprile 2024 per Carlo Perrella (alla Fortore Molisano), Pompilio Sciulli (Centro Pentria, Alto Molise, del Volturno e Sannio), Giovancarmine Mancini (Trigno Medio Biferno) mentre la gestione della comunità Montanta Molise centrale è stata affidata ad Alessandro Amoroso attuale sindaco di Petrella Tifernina che subentra a Domenico Marinelli già sindaco di Petrella Tifernina che guidava da una decina di anni il più importante dei quattro enti soppressi . Ai singoli commissari sarà riconosciuto un compenso di 1850 euro lordi comprensivi di tutto.

E a partire, proprio Amoroso si troverà la gatta da pelare della questione della discarica di Montagano, gestita dalla ditta giuliani fin dalla sua realizzazione, dove conferiscono i rifiuti ben 57 comuni della regione tra i quali quello di Campobasso. L’impianto è ormai al limite e potrà continuare a smaltire fino a marzo. Poi, dovrà chiudere e i rifiuti dovranno essere trasportati o a Guglionesi o a Isernia. Un problema che la precedente giunta regionale non ha ritenuto affront

are ed ha lasciato il problema senza risposta.

A proposito di nomine, lo stesso presidente della giunta regionale ha nominato Fabio Talucci, già presidente del Corecom a commissario del consorzio di bonifica basso Molise ed ha confermato come commissari degli Istituti autonomi case popolari di Campobasso e Isernia, rispettivamente Nicola Travaglini e Mike Matticoli.