CAMPOBASSO, ZONA FRANCA URBANA: QUALI SONO I BENEFICI?

È stata finanziata la zona franca urbana di Campobasso. L’iter, iniziato nel 2009, ha avuto un momento di svolta il 6 ottobre 2017 quando è stato pubblicato il decreto interministeriale che ha dato attuazione al finanziamento in 11 comuni italiani. È stata così avviata la procedura, gestita direttamente dal Ministero, e finalmente dopo molti anni questa importante misura economica sarà attuabile anche nel capoluogo molisano. Sull’argomento ci siamo confrontati con un esperto, l’avvocato tributarista Franco mancini, nel corso dell’ultima puntata di Verità; a lui il compito di spiegare di cosa si tratta.

In Italia sono state introdotte sulla scorta di tale esperienza ma con una connotazione diversa, ponendo l’accento sulle agevolazioni fiscali come strumento per trattenere nei quartieri quelle che, in gergo, sono definite “cellule produttive”. Dunque anche Campobasso, finalmente, avrà le sue zone franche e sono tre le aree individuate a tale scopo: il centro storico e i quartieri CEP e Montegrappa. Ma chi saranno i beneficiari di tale iniziativa?

Una condizione imprescindibile di accesso è che si tratti di piccole e medie imprese ma il beneficio è stato esteso anche ai professionisti. Obiettivo: trattenere sul territorio unità economiche che altrimenti sarebbero invogliate all’abbandono come, purtroppo, è accaduto in questi anni.